PROTON TECHNOLOGY – 15 ANNI DI PROFESSIONALITÀ NEI TEST DI CORROSIONE, Parte 1
Autore: Stefan Gustafsson Ledell, CEO Proton Technology
Traduzione a cura di Alessio Ferluga, MaterialScan
Il tempo vola quando ci si diverte e quest’anno (2022) Proton Technology compie 15 anni. Questo è il primo di tre (3) articoli pensati per raccontare il percorso di Proton Technology dalle origini fino ad oggi e delineare le prospettive future.
Al momento della stesura di questo articolo, Proton Technology è uno dei principali laboratori europei nel settore dei test di corrosione e analisi delle superfici che supporta aziende OEM e i loro sub-fornitori in tutto il mondo. Ma come è iniziato tutto, 15 anni fa?
Figura 1a. Un’immagine del vecchio laboratorio, anno 2011 | Figura 1b. Joakim Ekström e Giorgeta Sava durante un’indagine sui danni da corrosione nel 2011 |
Proton Technology è stata fin dall’inizio la divisione ricerca e sviluppo all’interno di Proton Finishing. Nel 2007 l’azienda è diventata indipendente avviando un servizio di prove di laboratorio dedicato a clienti esterni. Il primo cliente importante è stata la svedese IKEA, che fin dagli esordi è stato un partner e un cliente strategico. Nel 2009 Proton Technology ha ottenuto l’accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17025. L’accreditamento è stato un passo necessario per poter lavorare su scala globale con clienti come IKEA, Scania e Volvo e per certificare al tempo stesso la competenza tecnica di Proton Technology nell’esecuzione dei test e la totale imparzialità del laboratorio.
Durante il primo periodo Proton Technology ha anche aiutato IKEA nella realizzazione di un analogo laboratorio a Shanghai. Al momento esistono solo due laboratori IKEA al mondo che si occupano di prove di corrosione, uno dei quali si trova a Bankeryd in Svezia.
Tre (3) brevi domande a Marcus Malveholm, co-proprietario di Proton Group.
Qual è stato l’elemento trainante nella fase di avvio di Proton Technology?
“Una delle principali motivazioni consisteva nella creazione di un’attività indipendente che si occupasse dello sviluppo di nuovi metodi di trattamento delle superfici e di verifica della qualità. Tra le altre cose, stavamo lavorando su metodi alternativi per rivestire i prodotti per le telecomunicazioni con argento chimico. Inoltre, ci siamo resi conto che l’industria svedese aveva bisogno di aumentare le proprie conoscenze sui trattamenti superficiali, sui motivi per cui è importante scegliere il giusto rivestimento e su come confrontare metodi, esiti e risultati diversi in modo empirico.
Per poter fare tutto questo, abbiamo ritenuto importante rendere il laboratorio indipendente da Proton Finishing”.
Quali pensa siano stati i fattori chiave del successo di Proton Technology?
“Dal mio punto di vista ritengo che il successo sia dovuto principalmente alla nostra competenza interna, alla nostra buona reputazione e allo straordinario servizio ai clienti. Abbiamo costantemente cercato di sensibilizzare e diffondere l’importanza di un corretto trattamento delle superfici, oltre che di una corretta progettazione del prodotto. Attraverso il nostro marchio “Surface academy” abbiamo tenuto corsi sull’importanza del trattamento superficiale e della durata/funzionalità dei prodotti sia per l’industria che per le università.
Nel corso degli anni siamo stati anche molto attenti a quali prove e verifiche venivano richieste dal mercato e abbiamo fatto importanti investimenti in strumentazioni di prova. Credo che un altro aspetto fondamentale consista nell’aver sempre sviluppato la nostra gamma di metodi di prova in modo tale che le aziende più piccole non potessero farlo da sé e quelle più grandi non fossero interessate a farlo”.
Qual è il motivo per cui Proton Technology ha trovato sede a Bankeryd?
“Proton Technology si trovava già a Bankeryd, dove aveva un impianto di trattamento delle superfici. L’impostazione iniziale, basata sullo sviluppo di metodi di trattamento delle superfici proprietari e dalle caratteristiche uniche, necessitava di permessi ambientali, strumentazioni e infrastrutture che erano disponibili nella sede di Bankeryd. Fatte queste premesse, anche se il business si è poi sviluppato in una direzione alternativa, l’azienda non ha mai lasciato la sede storica. Dal 2009 Proton Technology è l’unica azienda di Bankeryd”.
La seconda parte dell’articolo (Parte 2) si concentrerà sulla forte crescita avvenuta nel 2012 e sugli elementi strategici che l’hanno resa possibile.