PROVE DI CORROSIONE PER L’AUTOMOTIVE TORINO

MaterialScan fornisce un servizio qualificato di prove di corrosione per l’automotive a Torino e in tutta Italia.

Hai la necessità di effettuare delle prove di corrosione per l’automotive secondo specifica di un OEM?

Prove di corrosione per l’automotive: i nostri punti di forza

Le prove di corrosione cicliche sono richieste da tanti costruttori dell’industria automobilistica per realizzare componenti affidabili. I campioni vengono sottoposti a cicli alternati di nebbia salina, umidità, termperatura e in alcuni casi anche atmosfera acida.

Grazie ad apposite camere di prova, eseguiamo prove di corrosione cicliche su base settimanale anche su componenti di grandi dimensioni.

Flessibilità e disponibilità. Il catalogo dei test viene periodicamente aggiornato in modo da ampliare costantemente la nostra offerta, sviluppando nuovi metodi e protocolli di prova in conformità alle specifiche tecniche di numerosi costruttori.

Laboratorio prove di corrosione per l’automotive

La collaborazione esclusiva con Cotec Labs ci rende un laboratorio leader nel settore delle prove di corrosione per l’automotive, essendo approvato direttamente da Volvo, Scania, Ford e Daimler.

Il laboratorio è inoltre accreditato da SWEDAC e approvato da ILAC – International Laboratory Accreditation Cooperation ed opera secondo i più alti standard di qualità garantendo al cliente imparzialità dei risultati, fiducia e massima riservatezza delle informazioni.

Prove di corrosione Volvo

Prove di corrosione Scania

Prove di corrosione Ford

Prove di corrosione Daimler

Prove di corrosione cicliche su specifiche OEM

Riceviamo campioni da testare da tutto il mondo e siamo in grado di soddisfare i requisiti di molti costruttori dell’industria automobilistica. Inoltre, grazie al’opzione express delivery, garantiamo la consegna dei risultati entro 24 ore dalla conclusione della prova.

Prove di corrosione Volkswagen

Test nebbia salina BMW

Test nebbia salina Renault

Prove di corrosione Jaguar

Prove di corrosione MAN

Prove di corrosione Land Rover

Cerca tra le prove di corrosione cicliche richieste dagli OEM.

Metodo di provaDescrizioneOEM / Norma internazionaleTipo di test
BMW AA-0224Cyclic Corrosion TestBMWProva di corrosione ciclica
DBL 7381.10Cyclic Corrosion TestMercedesProva di corrosione ciclica
DIN 50018Testing In a Saturated Atmosphere in the Presence of Sulfur DioxideDINProva di corrosione ciclica
DIN 55635Paints and varnishes - Cyclic corrosion testing of coating systems on materials and components in automotive constructionDINProva di corrosione ciclica
Ford CETP 00.00-L-467Cyclic Corrosion TestFordProva di corrosione ciclica
Geely Q/JL J130006-2019Cyclic Corrosion TestGeelyProva di corrosione ciclica
HIAB C 226.112Cyclic Corrosion TestHIABProva di corrosione ciclica
IEC 60068-2-52Environmental testing Part 2: Tests - Test Kb: Salt mist, cyclic (sodium chloride solution)IECProva di corrosione ciclica
ISO 11997-1, cycle BPaints and varnishes - Determination of resistance to cyclic corrosion conditions - Part 1: Wet (salt fog)/dry/humidISOProva di corrosione ciclica
ISO 16701Corrosion of metals and alloys - Corrosion in artificial atmosphere - Accelerated corrosion test involving exposure under controlled conditions of humidity cycling and intermittent spraying of a salt solutionISOProva di corrosione ciclica
ISO 16750-4Road vehicles - Environmental conditions and testing for electrical and electronic equipment - Part 4: Climatic loadsISOProva di corrosione ciclica
ISO 3231Paints and varnishes - Determination of resistance to humid atmospheres containing sulfur dioxideISOProva di corrosione ciclica
ISO 6988Metallic and other non organic coatings - Sulfur dioxide test with general condensation of moistureISOProva di corrosione ciclica
Jaguar Cars & Land Rover TPJLR.52.265Cyclic Corrosion TestJaguar / Land RoverProva di corrosione ciclica
KEUR 00824-850SCAB Corrosion TestDAFProva di corrosione ciclica
Renault D17 2028Cyclic Corrosion TestRenaultProva di corrosione ciclica
SAE J2334Cyclic Corrosion TestSAEProva di corrosione ciclica
Scania STD4319Cyclic Corrosion TestScaniaProva di corrosione ciclica
Scania STD4445Cyclic Corrosion TestScaniaProva di corrosione ciclica
VDA 233-102Cyclic Corrosion TestVDAProva di corrosione ciclica
VDA 621-415Cyclic Corrosion TestVDAProva di corrosione ciclica
Volkswagen PV 1200Cyclic Corrosion TestVolkswagenProva di corrosione ciclica
Volkswagen PV 1209Cyclic Corrosion TestVolkswagenProva di corrosione ciclica
Volkswagen PV 1210Cyclic Corrosion TestVolkswagenProva di corrosione ciclica
Volkswagen PV 2005, method ACyclic Corrosion TestVolkswagenProva di corrosione ciclica
Volvo STD 1027,1372Accelerated Exposure Outdoor SCAB TestVolvoProva di corrosione ciclica
Volvo STD 423-0014Cyclic Corrosion TestVolvoProva di corrosione ciclica
Volvo STD 423-0069Cyclic Corrosion TestVolvoProva di corrosione ciclica
Volvo VCS 1027,14Cyclic Corrosion TestVolvoProva di corrosione ciclica
Volvo VCS 1027,1449Cyclic Corrosion TestVolvoProva di corrosione ciclica
Volvo VCS 1027,149Cyclic Corrosion TestVolvoProva di corrosione ciclica
Volvo VCS 1027,33759Cyclic Corrosion TestVolvoProva di corrosione ciclica

Un esempio: prova di corrosione VW PV 1210

La prova di corrosione ciclica VW PV 1210 è una procedura messa a punto da Volkswagen per valutare la resistenza dei materiali in ambienti salini, come le zone costiere o le strade durante l’inverno. La valutazione può comprendere l’ispezione visiva, la misura del peso, la determinazione delle curve di corrosione e altri test.

La fase di nebbia salina VW PV 1210 dura in genere almeno 24 ore e può essere prolungata fino a diverse centinaia di ore, a seconda dell’applicazione e dei requisiti.

VW PV1210
Resistenza al pietrisco automotive

Prove di resistenza al pietrisco e ai getti d’acqua

In seguito alle prove di corrosione cicliche e costanti, i campioni vengono ispezionati e sottoposti ad una serie di prove funzionali per valutarne la qualità, l’adesione e l’integrità.

L’automotive richiede inoltre specifiche prove di resistenza al pietrisco (Stone Chip Resistance) o ai getti d’acqua (Water-Jet Resistance) che il laboratorio esegue secondo diversi standard e capitolati OEM. (es. ISO 20567-1, SAE J400, etc.).

Consulta la lista delle prove di corrosione per l’automotive a Torino