ANALISI ROTTURA MATERIALI VENEZIA
Svolgiamo analisi di rottura dei materiali a Venezia e in tutta Italia. Ispezioni sul campo e analisi di laboratorio per trovare le cause e risolvere i problemi causati dal fermo impianto.
Hai bisogno di supporto per l’analisi rottura di un componente?
Ispezione e analisi rottura dei materiali
Tradizionalmente la rottura di un componente è associata ad una sollecitazione meccanica, ma questa molto spesso è solamente la causa finale del cedimento. Le cricche possono insorgere in corrispondenza di difetti preesistenti quali porosità, inclusioni, precipitati e impurezze oppure essere generate da fenomeni di corrosione e degrado.
Quando un prodotto è soggetto ad una rottura inaspettata, non è quindi sufficiente analizzare soltanto le schede tecniche dei materiali in quanto i fattori scatenanti vanno ricercati in variazioni strutturali avvenute nel corso delle lavorazioni oppure nell’infragilimento dovuto da un attacco chimico o da un ambiente particolarmente aggressivo.
I principi cardine dell’analisi rottura dei materiali si basano sulla ricerca di indicatori che permettano di riconoscere l’insorgere di un cedimento prima che questo si propaghi in maniera catastrofica oppure che descrivano le cause affinchè il problema non si ripeta.
Che tipo di supporto forniamo ai clienti?
Analisi rottura di componenti meccanici
L’analisi della rottura di componenti meccanici inizia con un esame visivo, svolto per valutare il tipo di frattura (duttile, fragile, per fatica, etc.) e la sua propagazione. Tali informazioni consentono quindi di scegliere i campioni da prelevare e le ulteriori analisi di laboratorio da condurre.
Un esempio: analisi di un cuscinetto a sfere della pala di un generatore eolico. Il cuscinetto ha subito una rottura per corrosione fatica con inneschi multipli sul bordo del foro dove viene alloggiato uno dei tiranti.
Analisi materiali sul campo
Durante il sopralluogo i nostri tecnici sono in grado di eseguire rilievi, ispezioni videoendoscopiche e anche analisi al microscopio al fine di individuare le zone di maggiore interesse e i punti critici, primo tra tutti l’innesco che ha dato origine alla rottura.
Un esempio: ispezione presso la sala macchina di una nave per analizzare l’interno dei collettori di aspirazione aria dei motori principali. I rilievi hanno inoltre riguardato alcuni tratti delle tubazioni di scarico e il fondo di raccolta della torre di lavaggio (scrubber).
Analisi rottura materie plastiche
Non ci occupiamo solamente di rotture di componenti metallici: l’elemento innovativo che ci contraddistingue è l’analisi di rottura delle plastiche, punta di diamante di MaterialScan anche a livello internazionale.
Nel caso delle materie plastiche, le analisi di laboratorio assumono un ruolo rilevante poichè queste vengono sottoposte ad importanti alterazioni strutturali (cristallinità e grado di reticolazione) e a repentini raffreddamenti che possono indurre stress interni e fenomeni di deformazione locale (crazing).