Le prove di corrosione IKEA sono test ambientali accelerati che simulano condizioni operative a lungo termine al fine di valutare l’effetto del processo di corrosione su un componente in un determinato lasso di tempo. Le prove di corrosione IKEA e le misurazioni dello spessore del rivestimento devono essere eseguite dal fornitore come parte del controllo del processo con una frequenza sufficiente a dimostrare la conformità del prodotto ai requisiti obbligatori descritti nelle specifiche tecniche (di solito una volta all’anno).

I test in conformità ai requisiti devono essere eseguiti presso i laboratori di prova approvati da IKEA, che hanno sempre la precedenza nella valutazione della conformità. Cotec Labs è l’unico laboratorio europeo riconosciuto da IKEA per l’esecuzione delle prove secondo le specifiche IOS-MAT-0002 e IOS-MAT-0066. Queste definiscono i metodi di prova e i requisiti relativi a qualsiasi rivestimento/coating applicato su un substrato metallico, nonché a tutti i componenti in acciaio inossidabile. Vediamo ulteriori dettagli su queste specifiche.

Tipologie di test di corrosione IKEA

IOS-MAT-0002 descrive un test di resistenza delle superfici con l’obiettivo di garantire che i laboratori eseguano lo stesso test nello stesso modo e secondo le interpretazioni di IKEA.

La resistenza agli spruzzi d’acqua delle porte, ad esempio, deve essere valutata secondo la norma ISO 9227. Le porte di bagno e cucina dotate di telaio devono essere sottoposte a un metodo di prova che riproduca l’effetto degli spruzzi d’acqua e della condensa che potrebbero verificarsi durante l’uso domestico. Dopo l’esposizione in una camera a nebbia salina, i prodotti vengono esaminati per verificare la presenza di danni quali rigonfiamento, apertura delle giunzioni e distacco del rivestimento.

I test in nebbia salina utilizzati per controllare la resistenza alla corrosione di prodotti rivestiti in acciaio, zama o ottone sono standardizzati e prevedono l’esposizione a una nebbia salina neutra (NSS) o con l’aggiunta di acido acetico (AASS) per rendere l’ambiente artificiale ancora più severo.

I prodotti in acciaio inossidabile, come le posate, sono solitamente sottoposti alla prova di immersione, in cui i prodotti sono immersi in modo intermittente in una soluzione salina. La prova di immersione deve essere eseguita secondo la norma ISO EN 8442-2, allegato C.

Requisiti dei test di corrosione IKEA

IOS-MAT-0066 descrive i requisiti IKEA delle superfici in metallo trattato e acciaio inossidabile che costituiscono prodotti o componenti assemblati pronti per l’uso. Il risultato del test viene giudicato in base all’aspetto della corrosione del materiale base dopo il periodo di prova richiesto. La corrosione del substrato metallico non è ovviamente consentita.

Il test in nebbia salina neutra (NSS) è tipicamente utilizzato su tutti i rivestimenti di zinco, mentre il test in nebbia salina acetica (AASS) è utilizzato sui prodotti nichelati e cromati.

La misurazione dello spessore del rivestimento deve sempre essere effettuata prima della prova ad umido. Se lo spessore del rivestimento non è conforme al valore richiesto, non viene eseguito alcun test a umido, a meno che non sia richiesto dal cliente.

Lo spessore del rivestimento organico e anodizzato viene misurato con un misuratore elettronico di spessore del rivestimento su substrati ferrosi e non ferrosi con metodo a induzione magnetica o a correnti parassite.

Lo spessore del rivestimento inorganico può essere misurato anche a raggi X, per il quale deve essere riportato il valore minimo.

Ulteriori dettagli sulle misurazioni dei rivestimenti e sui test delle prestazioni dei rivestimenti sono disponibili qui.

Test di corrosione su cerniere per mobili

I test di corrosione sono richiesti in diversi settori industriali, tra cui anche l’arredamento, per valutare la resistenza di un componente durante l’esercizio in ambienti esterni, i meccanismi di corrosione, il controllo qualità e non per ultimo lo sviluppo di nuovi materiali e rivestimenti.

Anche le cerniere per i mobili, siano queste ad asse verticale (norma EN 15570) oppure orizzontale (norma EN 15828), devono soddisfare specifici requisiti di durabilità e resistenza alla corrosione. Il test richiesto in questo caso è l’esposizione ad atmosfere di acqua di condensa secondo quanto previsto dalla ISO 6270-2 (3 cicli AHT – alternanza tra caldo-umido ed esposizione all’aria). Le cerniere non devono presentare segni di corrosione e allo stesso tempo devono conservare la loro normale funzione.

Che cosa offriamo?

Siamo presenti in tutta Italia per affiancare e fornire supporto tecnico durante l’intero piano di testing, dal primo contatto fino alla consegna dei risultati, con:

Oltre 200 metodi di prova a catalogo. I test vengono eseguiti in accordo alle principali norme internazionali e ai capitolati di numerosi OEM.

Test su componenti di grandi dimensioni. Le cabine di prova possono ospitare prodotti di ogni dimensione e non soltanto provini standardizzati.

Consegna dei risultati in 24h. Grazie a 15 cabine di prova con una superficie utile di oltre 2 m2 ciascuna e all’opzione express delivery, la consegna dei risultati avviene entro 24h dalla fine dei test.

 

Sfoglia il nostro catalogo online, digitando il numero della norma o qualsiasi altra parola chiave di ricerca.

 

Non trovi il test adatto alle tue esigenze?

 

Chiamaci al numero: +39 351 723 9441 oppure scrivi a: material@materialscan.it.

Prove rivestimenti IKEA