Quanti sono i test in nebbia salina su rivestimenti?
Quali le loro caratteristiche?
Esiste una relazione per prevedere quanti anni resisterà un componente in base alla durata di un test accelerato?
I test in nebbia salina su rivestimenti sono delle prove di corrosione accelerata che possono essere suddivise in due classi principali: prove climatiche costanti e cicliche. Dopo aver analizzato le principali caratteristiche dei test in nebbia salina in condizioni climatiche costanti, in questo articolo ci concentriamo sulle prove cicliche, particolarmente richieste nel settore automotive. Dato il numero rilevante di norme internazionali e soprattutto di capitolati dei costruttori (OEM), la lista proposta non deve intendersi esaustiva.
Test in nebbia salina su rivestimenti: prove cicliche
Le prove di corrosione accelerata simulano le condizioni di esercizio a lungo termine al fine di valutare l’effetto dell’azione del processo di corrosione in un certo intervallo di tempo. Anche se la simulazione offerta dalle prove di corrosione accelerata fornisce una descrizione limitata di ciò che avviene in realtà, gli standard e le normative sviluppati finora sono comunemente considerati uno strumento utile nella pratica industriale per realizzare prodotti affidabili e performanti.
Test ciclici di umidità
Tutte le prove descritte in precedenza per condizioni climatiche costanti, possono essere combinate con variazioni cicliche di temperatura, umidità, presenza di sostanze chimiche o radiazioni, etc.. I test ciclici di umidità e condensazione possono prevedere cicli tra temperatura ambiente e 40°C (test tropicale), o tra temperature sottozero e ambiente (test di congelamento dell’umidità). I test di umidità possono essere anche combinati con l’esposizione ciclica ad atmosfere contenenti anidride solforosa (DIN 50018), per simulare ambienti industriali.
Prohesion test
Il cosiddetto prohesion test è stato introdotto per far fronte al problema che i risultati ottenuti dal test di nebbia salina neutra sull’acciaio zincato non corrispondono adeguatamente a ciò che accade in realtà. Nel prohesion test, i campioni vengono sottoposti ad un test ciclico che comprende l’esposizione a nebbia salina (ISO 9227 NSS o ASS), intervallata da periodi di asciugatura. Sebbene sia stato inizialmente concepito per substrati di acciaio, il test viene utilizzato anche per l’alluminio. I tempi di prova possono arrivare fino a 12 settimane su componenti in alluminio per l’industria aeronautica.
Test VDA (Associazione Automobilistica Tedesca)
L’industria automobilistica ha standardizzato test ciclici che prevedono nebbia salina, umidità e permanenza all’aria, per ottenere una rappresentazione più realistica dei risultati in ambiente esterno. La durata di un ciclo completo è solitamente pari ad una settimana, sebbene l’ordine e la durata dei singoli periodi varia a seconda del capitolato del costruttore. La norma VDA 621-415 è generalmente accettata come linea guida, sebbene esistano standard interni di singoli OEM come, ad esempio Renault (ECC1 D172028), Volkswagen (PV1210), Volvo (VCS 1027,1449 e STD 423-0014), Scania (STD4319 e STD4445) e molti altri. La durata del test è solitamente indicata in un minimo di 10 cicli (10 settimane).
Test funzionali sui rivestimenti
In seguito alle prove di corrosione accelerate, i rivestimenti vengono ispezionati e sottoposti ad una serie di test funzionali per valutarne la qualità, l’adesione e l’integrità. I metodi di prova più comunemente utilizzati sono:
- Valutazione del degrado dei rivestimenti (ISO 4628)
- Misura dello spessore (ISO 1463, ISO 2360, ISO 2808)
- Prova di quadrettatura (ISO 2409)
- Durezza di un rivestimento mediante prova con le matite (ISO 15184)
- Prove di deformazione rapida – resistenza all’urto (ISO 6272)
- Test di trazione (pull-off test) per adesione (ISO 4624).
Quali test nebbia salina su rivestimenti possiamo eseguire?
Il catalogo completo dei test in nebbia salina che mettiamo a disposizione dei clienti è liberamente accessibile al seguente link e comprende oltre 200 metodi di prova in accordo alle principali norme internazionali e ai capitolati di numerosi costruttori come BMW, Ford, GM, Hyunday / KIA, Jaguar/ Land Rover, Renault, Scania, Volkswagen, Volvo e molti altri.
Non trovi il test adatto alle tue esigenze?
Chiamaci al numero: +39 351 723 9441 oppure scrivi a: material@materialscan.it.
Siamo presenti in tutta Italia per affiancare e fornire supporto tecnico durante l’intero piano di testing, dal primo contatto fino alla consegna dei risultati.